Termini e Condizioni Servizi Digitali
Contratto di Licenza HaccpOK
A. Chemichal S.p.A., con sede legale in Teana (85032 – PZ), alla Vico III° Santa Sofia, P. IVA 01787260767, in persona del legale rappresentante (di seguito, “Chemichal”), opera da anni nel settore dell’HACCP e ha predisposto per i propri clienti un’applicazione per la gestione digitale dei propri servizi (di seguito, “Haccp OK”). Per applicazione (“Haccp OK”) si intende il simbolo codificato o l’icona nonché il software che lo include, che potrebbe comprendere programmi software, prodotti, materiale stampato e documentazione on line o elettronica associati, che possono essere visualizzati sullo smartphone, sul tablet o sul pc dell’utente e con cui si possono eseguire le funzionalità e le funzioni dell’applicazione.
B. Haccp OK consente di compilare i registri HACCP (registri di pulizie, temperature, fornitori, tracciabilità, preparazione lotti in formato digitale, etc.); di verificarne lo stato di compilazione e di consultarne il contenuto direttamente sul web; di sincronizzare i dati immessi, anche tra più dispositivi; di sottoscrivere i registri digitalmente. Attraverso l’intermediazione di Chemichal, inoltre, su Haccp OK è possibile l’upload di tutta la documentazione relativa all’assolvimento degli oneri in materia di sicurezza sui luoghi di lavori, così da facilitarne la gestione telematica e l’esibizione in caso di richiesta delle autorità competenti ai controlli di settore. Attraverso Haccp OK sono altresì rese disponibili le funzionalità di cui alla lett. d).
C. L’attivazione e l’utilizzo di Haccp OK è consentito ai clienti di Chemichal, i quali della medesima usufruiscono in qualità di utenti professionisti. Per cliente di Chemichal deve intendersi la persona fisica e/o la persona giuridica, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (esemplificativamente, legale rappresentante, dipendente, collaboratore), che interagisce con la piattaforma Haccp OK per accedere ai servizi dalla medesima offerti e nell’ottica dell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale (di seguito, i “Clienti/Licenziatari”).
L’attivazione e l’utilizzo di Haccp OK è altresì consentito a coloro che, pur non essendo Clienti/Licenziatari, abbiano interesse ad accedere e ad usufruire delle sole funzionalità di cui al punto successivo (di seguito, “Clienti e-commerce”).
La piattaforma Haccp OK è disponibile agli inserzionisti-venditori che abbiano interesse ad acquisire l’uso di spazi pubblicitari ai fini della promozione della propria attività commerciale, attraverso l’inserimento di offerte commerciali nell’apposita sezione e-commerce di Haccp OK e/o l’acquisto di specifici banner, e in vista della conclusione di contratti di vendita on line dei propri prodotti e/o articoli e/o materiali e/o servizi con i Clienti/Licenziatari e/o con i Clienti e-commerce.
Ciò premesso, Chemichal, i Clienti/Licenziatari e/o i Clienti e-commerce (di seguito, congiuntamente, anche le “Parti”) intendono regolare come di seguito i propri reciproci rapporti commerciali.
Art. 1 – Le Premesse.
Le premesse e i documenti e le informative più avanti richiamati – che le Parti dichiarano di avere visionato e accettato – costituiscono parte essenziale ed integrante del seguente accordo (di seguito, il “Contratto”).
Art. 2 – Oggetto, conclusione e durata del Contratto.
2.1. Il Contratto ha ad oggetto la concessione di licenza di Haccp OK a fronte del versamento del corrispettivo di cui all’art. 11.
2.2. Il Contratto si intenderà sottoscritto e concluso con l’attivazione di Haccp OK (v. art. 5) e con il contestuale pagamento, anche di singola rata, del corrispettivo di cui all’art. 11. Da tale momento il Contratto sarà efficace e vincolante tra le Parti.
2.3. Con il Contratto i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce dichiarano di essere a conoscenza dei servizi resi disponibili con Haccp OK e di ritenerli soddisfacenti rispetto alle loro esigenze.
2.4. Il Contratto avrà durata di 12 mesi dal momento della sua conclusione ai sensi del comma 2 del presente articolo. Alla scadenza del predetto termine, il Contratto si rinnoverà tacitamente di anno in anno, salvo disdetta di una delle Parti, da inviare almeno 15 giorni prima della scadenza del Contratto.
2.5. Chemichal fornisce i servizi di Haccp OK solo per un utilizzo legale e legittimo da parte dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce e per scopi ed attività previste dall’oggetto sociale dei Clienti/Licenziatari. I Clienti/Licenziatari si obbligano ad utilizzare i servizi di Haccp OK solo ed esclusivamente in relazione a beni e servizi espressamente previsti dal proprio oggetto sociale, per scopi legittimi e conformi alle norme previste dall’ordinamento comunitario e nazionale e a non utilizzare Haccp OK per compiere attività vietate, illegali e/o per le quali siano previste esplicite e necessarie condizioni e/o autorizzazioni di cui i Clienti/Licenziatari non siano già in possesso. Lo stesso si impegnano a fare i Clienti e-commerce. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce manlevano ed esentano Chemichal da ogni responsabilità per ogni utilizzo di Haccp OK contrario al presente comma.
2.6. Chemichal si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le condizioni contrattuali di utilizzo e licenza di Haccp OK contenute nel Contratto. Di tale modifica sarà offerta tempestiva comunicazione con preavviso di 30 giorni. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce potranno verificare in qualunque momento il testo in vigore delle condizioni contrattuali di utilizzo e licenza di Haccp OK, così come di volta in volta eventualmente aggiornate e/o modificate da Chemichal, accedendo alla relativa sezione di Haccp OK. In caso di modifica delle condizioni contrattuali di utilizzo e licenza inizialmente accettate, i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce potranno recedere dal Contratto con preavviso di 15 giorni lavorativi e senza diritto ad alcun ristoro e/o rimborso e/o risarcimento, per nessun titolo.
2.7. Chemichal potrà altresì offrire ulteriori servizi che di volta in volta potranno essere disciplinati da differenti e specifiche condizioni contrattuali. In tali casi, il Contratto potrebbe non applicarsi a tali particolari servizi.
Art. 3 – Concessione di licenza.
3.1. Haccp OK è protetta da copyright, marchi e altre leggi e accordi sulla proprietà intellettuale.
3.2. Con il Contratto Haccp OK non è venduta, ma solo concessa in licenza ai Clienti/Licenziatari e ai Clienti e-commerce, che avranno il diritto, per la durata del Contratto, di installare e utilizzare Haccp OK su uno smartphone, su un tablet o su un pc di loro proprietà e sotto il loro rigido controllo. A fronte della licenza, non esclusiva e non trasferibile, concessa con il Contratto, i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce avranno diritto di utilizzare Haccp OK in ogni forma e modo consentito dal Contratto.
3.3. La licenza d’uso non concede alcun diritto sul codice sorgente originale. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel software e nella relativa documentazione sono informazioni protette dal diritto d’autore e sono di proprietà esclusiva di Chemichal. Pertanto, non possono essere usati in alcun modo dai Clienti/Licenziatari e dai Clienti e-commerce per scopi diversi da quelli indicati nel Contratto.
3.4. Chemichal detiene la titolarità esclusiva di Haccp OK, di tutte le sue componenti e software e di qualsiasi eventuale copia successiva. Restano altresì di proprietà esclusiva di Chemichal le eventuali modifiche e implementazioni a Haccp OK, anche se realizzate su richiesta dei Clienti/Licenziatari.
3.5. Chemichal conserva tutti i diritti sui concetti, le idee, il know-how o le tecniche relative al funzionamento di Haccp OK, dei servizi con essa offerti e del software concesso in licenza d’uso, così come la sua presentazione. Tutti i marchi ed i segni distintivi utilizzati in relazione a Haccp OK e ai servizi con la medesima offerti sono protetti da diritti di proprietà intellettuale ed industriale ed è pertanto vietata ogni forma di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione di Haccp OK, dei marchi e dei segni distintivi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, funzionalità e design, immagini, fotografie, opere, video, grafica, colori).
3.6. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce riconoscono che nel caso di rivendicazioni di terze parti che sostengano che Haccp OK o il relativo possesso e/o utilizzo siano lesivi dei propri diritti e/o interessi legittimi, Chemichal potrebbe, indipendentemente e a propria discrezione, indagare, assumere la difesa, definire e accogliere tale richiesta di violazione della proprietà intellettuale. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce dovranno informare prontamente per iscritto Chemichal di tale rivendicazione dopo esserne stati informati e lasciare a Chemichal la completa ed esclusiva autorità offrendo la cooperazione necessaria per assumere la difesa o accogliere tale rivendicazione. Chemichal valuterà se i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce dovranno interrompere immediatamente l’utilizzo di Haccp OK. Qualora rifiutino senza giustificato motivo l’interruzione dell’utilizzo di Haccp OK, i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce si impegnano a manlevare e tenere indenne Chemichal da qualsiasi danno derivante dal rifiuto.
3.7. Il Contratto regolerà altresì qualsiasi aggiornamento fornito da Chemichal che sostituisca e/o integri la originaria versione di Haccp OK, ovvero che sia offerto come parte dei servizi di assistenza su Haccp OK, a meno che a tale aggiornamento venga allegata una licenza separata, caso in cui prevarranno i termini di tale licenza separata.
3.8. Per eventuali domande relative all’uso di Haccp OK, sarà possibile contattare Chemichal all’indirizzo e-mail: info@haccpok.com o al numero: 0973/031606.
Art. 4 – Limitazione all’uso di Haccp OK.
4.1. È espressamente vietato ai Clienti/Licenziatari, ai Clienti e-commerce e ai loro aventi causa:
- cedere, in tutto o in parte, il presente contratto, ovvero i diritti, gli interessi e/o le obbligazioni dal medesimo nascenti;
- concedere sublicenze;
- aggirare o eludere alcuna misura di protezione tecnologica presente nel software o nei servizi ad esso correlati;
- copiare, modificare, tradurre, adattare, rielaborare, disassemblare, decompilare, decifrare o sfruttare i dati o i programmi, o autorizzare terze parti a farlo;
- separare componenti del software o dei servizi per utilizzarli su dispositivi diversi;
- pubblicare, duplicare, noleggiare, concedere in prestito, in locazione o in leasing, alienare, esportare, importare, distribuire, comunque concedere a qualsiasi titolo in uso, il software o in generale i servizi;
- utilizzare i servizi di Haccp OK in alcun modo non autorizzato che possa interferire con l’utilizzo da parte di altri o l’accesso a servizi, dati, account o rete;
- comunicare a terzi le informazioni ottenute ovvero utilizzarle per lo sviluppo, la produzione o la commercializzazione di un software sostanzialmente simile nella sua forma espressiva o per ogni altra attività che violi il diritto d’autore del produttore sulle elaborazioni, modificazioni o trasformazioni del software oggetto del Contratto;
- alterare, copiare o rimuovere loghi, marchi, nomi o qualsivoglia altra informazione riservata, di proprietà di Chemichal, contenuta in Haccp OK.
4.2. Le condotte di cui al comma precedente, anche sotto il profilo del mero tentativo, sono severamente vietate e costituiscono ipotesi di grave inadempimento al Contratto. Chemichal si riserva pertanto il diritto di sospendere o interrompere l’accesso e il funzionamento di Haccp OK, nonché di tutelarsi innanzi le competenti autorità. Resta fermo quanto previsto dall’art. 13.
Art. 5 – Descrizione del servizio.
5.1. L’attivazione di Haccp OK, a seguito del download del relativo software da parte dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce, si realizza attraverso l’inserimento e la registrazione dei seguenti esemplificativi dati di accesso, previsti a seconda dello status di chi richieda l’attivazione:
- denominazione sociale;
- sede sociale;
- codice fiscale e P. Iva;
- indirizzo sito internet;
- indirizzo di posta elettronica semplice e/o certificata;
- recapiti telefonici;
- dati per il pagamento;
- dati relativi all’organizzazione aziendale (esemplificativamente, giorni di chiusura, giorni dedicati alla pulizia del locale, numero apparati disponibili per il settaggio).
5.2. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce si impegnano a fornire tutte le informazioni richieste durante la procedura di download, registrazione e attivazione di Haccp OK, altresì assicurando che queste siano sempre aggiornate, complete e veritiere.
5.3. Chemichal si riserva il diritto di non accettare e/o di cancellare la registrazione dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce in caso di mancata o incompleta comunicazione dei dati richiesti.
5.4. La procedura di registrazione sarà completata con l’indicazione di username e password che consentiranno di effettuare un unico e personale login da qualunque postazione nella quale è installata Haccp OK.
5.5. Resta inteso che le credenziali di cui al comma precedente sono riservate e personali ed è di esclusiva responsabilità dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce mantenerle tali. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce si impegnano a comunicare a Chemichal, immediatamente, qualsiasi utilizzo non autorizzato del loro account su Haccp OK da parte di terzi di cui venissero a conoscenza o qualsiasi fatto che evidenzi un utilizzo non autorizzato delle loro credenziali. E’ esclusa ogni responsabilità di Chemichal per ogni utilizzo improprio di Haccp OK provocato da improprio utilizzo e/o cessione delle credenziali di accesso.
5.6. Completata la procedura di registrazione e di attivazione di Haccp OK, ai Clienti/Licenziatari sarà possibile caricare, nelle relative sezioni, i dati rilevanti per la gestione telematica delle pratiche di HACCP attraverso i servizi di Haccp OK, per come meglio descritto ai commi seguenti.
5.7. Haccp OK consente ai Clienti/Licenziatari di compilare i registri HACCPP (registri di pulizie, temperature, fornitori, tracciabilità, preparazione lotti in formato digitale, etc.); di verificarne lo stato di compilazione e di consultarne il contenuto direttamente sul web; di sincronizzare i dati immessi, anche tra più dispositivi; di sottoscrivere i registri digitalmente. Attraverso la necessaria intermediazione di Chemichal, inoltre, su Haccp OK è possibile l’upload di tutta la documentazione relativa all’assolvimento degli oneri in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, così da facilitarne la gestione telematica e l’esibizione in caso di richiesta delle autorità competenti ai controlli di settore. Resta inteso che l’upload su Haccp OK della documentazione relativa all’assolvimento degli oneri in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro potrà essere effettuato solo da Chemichal, che procederà in autonomia, per i casi in cui avrà essa stessa curato la predisposizione della documentazione per conto e su incarico dei Clienti/Licenziatari, ovvero su richiesta dei Clienti/Licenziatari, previa acquisizione dell’autorizzazione di chi la predetta documentazione abbia rilasciato, entro 48 ore dal suo ricevimento, e comunque solo dopo libera valutazione della stessa e della sua regolarità, negli altri casi. Resta inteso altresì che tale potere di valutazione della documentazione relativa all’assolvimento degli oneri in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro non già personalmente predisposta da Chemichal, non comporta alcun obbligo di controllo e/o rettifica per Chemichal che, conseguentemente, non potrà essere destinataria di nessuna pretesa direttamente e indirettamente riconducibile al contenuto e/o alla regolarità della predetta documentazione, se caricata su Haccp OK.
5.8. Ai Clienti/Licenziatari sarà possibile verificare costantemente le informazioni personalmente fornite ai fini della compilazione dei registri HACCP, apportando ad esse aggiornamenti relativi a qualsiasi cambiamento significativo di attività, ovvero ad eventuali modifiche al ciclo produttivo, alla filiera, alle infrastrutture, alle attrezzatture refrigeranti, ai luoghi della sanificazione e anche alla chiusura di stabilimenti esistenti. Sarà altresì sempre visionabile e consultabile la documentazione relativa all’assolvimento degli oneri in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro caricata da Chemichal su Haccp OK ai sensi del comma precedente.
5.9. I registri HACCPP compilati dai Clienti/Licenziatari attraverso l’uso di Haccp OK saranno automaticamente visibili a Chemichal, che potrà raccoglierà tutti i dati caricati dai Clienti/Licenziatari anche facendo ricorso ai servizi di geolocalizzazione. I predetti registri, unitamente alla documentazione relativa all’assolvimento degli oneri in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro caricata da Chemichal, oltre ad essere accessibili a Chemichal e ai suoi collaboratori esterni, saranno resi disponibili, attraverso Haccp OK, alle autorità competenti per lo svolgimento dei controlli e delle ispezioni periodiche previste dalla legge. Tale condivisione con le predette autorità avverrà in forza di accordi e convenzioni tra le medesime e Chemichal, di cui i Clienti/Licenziatari riconoscono di essere a conoscenza.
5.10. I Clienti/Licenziatari dichiarano di essere a conoscenza e di accettare che Haccp OK sia altresì disponibile agli inserzionisti-venditori che abbiano interesse ad acquisire l’uso di spazi pubblicitari ai fini della promozione della propria attività commerciale, attraverso l’inserimento di offerte commerciali nell’apposita sezione e-commerce di Haccp OK e/o l’acquisto di specifici banner, e in vista della conclusione di contratti di vendita on line dei propri prodotti e/o articoli e/o materiali e/o servizi con i Clienti/Licenziatari. Per il caso in cui decidano di usufruire delle funzioni relative agli strumenti di e-commerce di Haccp OK, i Clienti/Licenziatari dichiarano di essere a conoscenza del contenuto del “Contratto di uso di spazi pubblicitari finalizzati alla vendita on line sulla piattaforma Haccp OK” (disponibili al seguente link), e di condividerne e accettarne il contenuto senza riserva alcuna. La medesima dichiarazione di conoscenza, condivisione e accettazione è resa dai Clienti e-commerce.
Art. 6 – I dati caricati dai Clienti/Licenziatari.
6.1. I Clienti/Licenziatari sono gli unici responsabili della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati inseriti in Haccp OK per la predisposizione dei registri HACCPP. Sono altresì gli unici responsabili della veridicità e della correttezza della documentazione relativa all’assolvimento degli oneri in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro diversa da quella predisposta personalmente da Chemichal per conto e su incarico dei Clienti/Licenziatari e che su richiesta di questi sia stata caricata su Haccp OK ai sensi dell’art. 5.7.
6.2. I Clienti/Licenziatari manlevano e tengono indenne Chemichal dalle eventuali controversie collegate all’inserimento in Haccp OK, ovvero alla distribuzione in rete, dei dati forniti per la compilazione dei registri HACCP, oltre che da ogni responsabilità derivante dall’immagazzinamento e dalla diffusione dei dati inseriti dai Clienti/Licenziatari che violino qualunque norma vigente e di futura emanazione nel corso del Contratto.
6.3. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce si impegnano a non caricare, rendere disponibili, condividere, diffondere attraverso Haccp OK, informazioni, messaggi, grafici, file audio e/o di immagini, registrazioni, software e, in generale, qualsiasi tipo di materiali, dati o contenuti illegali, offensivi, calunniosi, oltraggiosi, diffamatori, razzisti, xenofobi, osceni, minacciosi o discriminatori. Tale impegno è da intendersi esteso a qualunque altro dato, informazione, file contenenti virus, Trojan o altri elementi che potrebbero causare danni o modifiche a Haccp OK.
6.4. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce sono responsabili altresì per eventuali violazioni di copyright causate da dati e/o informazioni, di qualunque genere, caricati su Haccp OK e manlevano e tengono indenne Chemichal da qualsiasi e ogni onere derivante da tali violazioni.
6.5. Per garantire la sicurezza e l’uso corretto di Haccp OK, Chemichal si riserva il diritto di monitorare l’uso di Haccp OK da parte dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce e di verificarne la conformità rispetto a quanto previsto dal Contratto. Resta fermo il dettato dell’art. 13.
Art. 7 – Informazioni sulla tutela e sulla conservazione dei dati del Cliente/Licenziatario.
7.1. I dati di registrazione e di accesso, nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ai Clienti/Licenziatari e ai Clienti e-commerce, saranno raccolti, trattati ed utilizzati in conformità al Regolamento (UE) 679/2016 e al d.lgs. 196/2003, e per le finalità descritte con la Privacy Policy di Haccp OK, che i Clienti/Licenziatari dichiarano di conoscere e accettare integralmente.
7.2. Fermo tutto quanto già previsto e stabilito della Privacy Policy di Haccp OK, i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce riconoscono ed accettano che Chemichal potrà inviare comunicazioni relative ai servizi offerti con e/o in Haccp OK, ovvero segnalazioni ministeriali su prodotti ritirati, al loro indirizzo di posta elettronica fornito con i dati di registrazione e che sarà loro onere mantenerlo aggiornato. I Clienti/Licenziatari dichiarano altresì espressamente il loro consenso all’inserimento della loro ragione sociale e del loro eventuale marchio negli elenchi e nelle eventuali presentazioni, anche pubbliche, di Chemichal.
Art. 8 – Fornitura del servizio
8.1. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce dichiarano di essere a conoscenza e di accettare la circostanza che i servizi di Haccp OK saranno interamente disponibili solo tramite collegamento internet e pertanto Chemichal non sarà ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione dei servizi derivanti da problemi di connessione internet.
8.2. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce dichiarano di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari al funzionamento di Haccp OK, impegnandosi al loro eventuale adeguamento in caso di richiesta da parte di Chemichal. Chemichal si riserva il diritto di modificare e/o sostituire in ogni momento i layout, i modelli e le combinazioni di colori con altri, senza che ciò costituisca inadempimento nell’osservanza degli impegni derivanti dal Contratto.
Art. 9 – Assistenza tecnica e manutenzione.
9.1. Chemichal si impegna ad offrire i servizi collegati all’uso di Haccp OK al meglio delle proprie possibilità professionali e a provvedere all’assistenza tecnica software limitatamente ai propri sistemi operativi ed ai servizi oggetto del Contratto.
9.2. Restano esclusi gli interventi di ripristino causati o inerenti ad anomalie non imputabili a Chemichal. È esclusa ogni forma di assistenza tecnica ai Clienti/Licenziatari e ai Clienti e-commerce su problematiche di programmazione e/o di gestione non direttamente collegate a funzionalità offerte e direttamente riconducibili a Haccp OK, come pure su software di terzi non direttamente sviluppati e/o forniti da Chemichal. Eventuali consulenze a riguardo saranno motivo di autonomo corrispettivo.
Art. 10 – Sospensione e interruzione del servizio.
10.1. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce riconoscono ed accettano che Chemichal potrà, a propria sola ed esclusiva discrezione, cautelativamente sospendere e/o interrompere l’utilizzo dei servizi di Haccp OK fino a 30 giorni lavorativi, laddove ritenga che i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce abbiano violato o agito in maniera incompatibile o contraria con lo spirito o con la lettera di anche una sola delle disposizioni del Contratto.
10.2. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce riconoscono e accettano che qualsiasi sospensione e/o interruzione del suo accesso ai servizi di Haccp OK ai sensi di quanto previsto dal comma precedente, potrà avvenire anche senza preavviso da parte di Chemichal.
10.3. Qualora, all’esito della sospensione e/o interruzione e delle conseguenti verifiche, risulti accertata la violazione del Contratto, Chemichal procederà ai sensi dell’art. 13. Qualora, all’esito della sospensione e/o interruzione e delle conseguenti verifiche, i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce dovessero risultare non aver violato alcuna disposizione del Contratto, il loro account verrà rispristinato senza diritto per i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce ad alcun tipo di rimborso e/o ristoro e/o risarcimento, per nessun titolo.
10.4. Nel caso di sospensione e/o interruzione del servizio per cause di forza maggiore, Chemichal si attiverà per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile, in ogni caso non inferiore a 36 ore. In caso di sospensione e/o interruzione del servizio protratta oltre tale termine, i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce potranno recedere dal Contratto senza diritto ad alcun tipo di rimborso e/o ristoro e/o risarcimento, per nessun titolo.
Art. 11 – Canone
11.1. L’accesso ai servizi di Haccp OK per i Clienti e-commerce è gratuito, fermo quanto previsto dal “Contratto di uso di spazi pubblicitari finalizzati alla vendita on line sulla piattaforma Haccp OK” (disponibile al seguente link). L’accesso ai servizi di Haccp OK per i Clienti/Licenziatari è a titolo oneroso, a fronte del pagamento al momento dell’attivazione di Haccp OK di un importo fisso (di seguito, il “Canone”), come appresso meglio specificato, e, solo se richiesto dai Clienti/Licenziatari, di un ulteriore importo per l’opera di consulenza volta a rendere usufruibile i servizi. Si intende che il Canone non è comprensivo dell’IVA, che verrà calcolata in aggiunta nell’aliquota vigente.
11.2. Il Canone è quantificato in Euro 89,90 per anno per coloro che siano già clienti di Chemichal per i servizi dalla medesima offerti prima e fuori dalla messa a disposizione dell’attuale versione di Haccp OK e che per la prima volta procedono al download e all’attivazione di Haccp OK.
11.3. Il Canone per coloro che siano già clienti di Chemichal per i servizi dalla medesima offerti prima e fuori dalla messa a disposizione dell’attuale versione di Haccp OK e che abbiano altresì già proceduto al download e all’attivazione della precedente versione di Haccp OK è pari ad Euro 49,90 per anno.
11.4. Il Canone per coloro che non siano già clienti di Chemichal per i servizi dalla medesima offerti prima e fuori dalla messa a disposizione di Haccp OK e che per la prima volta procedono al download e all’attivazione di Haccp OK è pari ad Euro 120,00 per anno.
11.5. Chemichal potrà segnalare a Clienti/Licenziatari eventuali promozioni applicabili. Alla scadenza della promozione eventualmente applicata, l’obbligazione di pagamento dei Clienti/Licenziatari tornerà ad avere ad oggetto il versamento del Canone come sopra quantificato.
11.6. I Clienti/Licenziatari procedono al pagamento del Canone mediante carta di credito ovvero attraverso le altre modalità segnalate nella relativa sezione di Haccp OK.
11.7. I Clienti/Licenziatari potranno richiedere una dilazione dei pagamenti per quote mensili di uguale importo, da versare con metodo di pagamento per carta di credito o domiciliazione bancaria. Chemichal si riserva la possibilità di accettare o rifiutare tale richiesta, senza alcun onere di motivazione.
11.8. I dati inseriti dai Clienti/Licenziatari ai fini del pagamento del Canone, dovranno essere mantenuti riservati e i soli Clienti/Licenziatari saranno responsabili in caso di abuso della propria carta di credito. I Clienti/Licenziatari dovranno informare immediatamente Chemichal dell’abuso della loro carta di credito. Né Chemichal né il gestore dei pagamenti saranno tenuti ad effettuare controlli sul legittimo e regolare utilizzo della carta di credito dei Clienti/Licenziatari.
11.9. Chemichal si riserva il diritto di modificare il corrispettivo del Canone laddove le condizioni di mercato lo richiedano, salvo il diritto dei Clienti/Licenziatari di non accettarlo e di recedere così dal Contratto. In tal caso, i Clienti/Licenziatari avranno diritto solo alla ripetizione della parte di Canone non ancora goduta.
11.10. In caso di ritardo nel pagamento del Canone nelle ipotesi di cui al comma 4 del presente articolo, Chemichal avrà il diritto di negare l’accesso ai servizi di Haccp OK ai Clienti/Licenziatari e, trascorsi 15 giorni dalla scadenza del termine per il pagamento, di cancellare tutti i dati dei Clienti/Licenziatari presenti su Haccp OK. Resta ferma quanto previsto dall’art. 13.
11.11. In ogni caso sarà cura dei Clienti/Licenziatari, entro la data di disattivazione dei servizi di Haccp OK, provvedere ad inoltrare richiesta di recupero dei dati dal sistema. Chemichal provvederà entro 15 giorni dalla richiesta, a fronte del pagamento dell’importo di Euro 100,00. Oltre la data di disattivazione dei servizi di Haccp OK non sarà più possibile effettuare il recupero dei dati. Trascorsi 6 mesi dalla data dell’ultimo ciclo di fatturazione generato, tutti i dati saranno cancellati.
Art. 12 – Limitazione della responsabilità di Chemichal.
12.1. Chemichal si impegna a fornire i servizi di Haccp OK in osservanza di quanto previsto dal Contratto, restando escluso quanto in esso non espressamente stabilito.
12.2. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce accettano che Chemichal, salvo il caso di dolo o colpa grave, non sarà ritenuta responsabile per danni diretti e/o indiretti di qualsiasi natura e entità verificatisi ai Clienti/Licenziatari, ai Clienti e-commerce e/o ad eventuali ulteriori terzi in conseguenza dell’utilizzo di Haccp OK, anche nell’ipotesi di malfunzionamenti, errori e/o ritardi di Haccp OK.
12.3. Chemichal non sarà in alcun caso ritenuta responsabile di errori, di malfunzionamenti o danni causati dall’inadempimento dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce ai rispettivi obblighi.
12.4. In ogni caso, la responsabilità di Chemichal, a qualunque titolo, per i soli danni diretti patiti e dimostrati dai Clienti/Licenziatari e dai Clienti e-commerce e direttamente imputabili alla mancata fruizione di Haccp OK, fatte salve tutte le ipotesi di esclusione di responsabilità di Chemichal previste dal Contratto, non potrà per nessuna ragione superare l’importo del Canone per il Clienti/Licenziataria e la somma complessiva di Euro 50,00 per il Clienti e-commerce.
Art. 13 – Clausola risolutiva espressa, risoluzione e recesso
13.1. Con semplice comunicazione scritta inviata ai Clienti/Licenziatari e ai Clienti e-commerce, Chemichal potrà risolvere il Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., nelle ipotesi di violazione da parte dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce di una qualunque delle disposizioni contenute negli artt. 2, 3, 4, 5.7, 6, ovvero dell’art. 10.3 e, con riferimento ai Clienti/Licenziatari, in caso di mancata corresponsione del Canone previsto dall’art. 11.10. I Clienti/Licenziatari riconoscono e accettano che nei casi previsti dal presente comma il Canone eventualmente già versato per il periodo non usufruito non sarà rimborsato e a Chemichal dovrà altresì essere versata la somma pari ad Euro 500,00 per ogni violazione, oltre al diritto di Chemichal al risarcimento degli ulteriori maggiori danni diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, subiti e/o subendi.
13.2. Sarà facoltà di Chemichal recedere anticipatamente dal Contratto, dandone comunicazione scritta ai Clienti/Licenziatari e ai Clienti e-commerce con qualunque mezzo e con preavviso di 7 giorni lavorativi, laddove a carico dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce siano levati protesti, siano state promosse azioni monitorie od esecutive, ovvero laddove i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce richiedano l’apertura o siano ammessi o sottoposti a procedura concorsuale. Il recesso dal Contratto dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce è consentito nelle sole ipotesi di cui agli artt. 2.6, 10.4 e, con specifico riferimento ai Clienti/Licenziatari, anche di cui all’art. 11.9; in ogni caso, con preavviso di 7 giorni lavorativi, salvo che altro termine sia previsto dal Contratto.
Art. 14 – Le modifiche al Contratto e le disposizioni finali.
14.1. Fermo quanto previsto dagli artt. 2.6 e 11.9, eventuali accordi modificativi del Contratto dovranno essere conclusi dalle Parti per iscritto. Il Contratto annulla e sostituisce qualsivoglia pattuizione o accordo precedentemente intercorso tra le Parti in merito a quanto previsto dal Contratto. Qualunque accordo in contrasto con quanto ora pattuito con il Contratto deve ritenersi abrogato.
14.2. Eventuali tolleranze, anche reiterate, di una delle Parti a violazioni o inadempimenti dell’altra, non potranno costituire precedente, né inficiare la validità sia delle clausole disattese sia delle altre clausole del Contratto. Nessun comportamento di tolleranza, anche se reiterato, di alcuna delle Parti nei confronti di inadempimenti o ritardati adempimenti dell’altra, potrà essere interpretato come tacita abrogazione delle pattuizioni corrispondenti o come rinuncia della parte non inadempiente a far valere i propri diritti.
14.3. Qualora una clausola del Contratto risulti invalida perché in contrasto con norme imperative, le Parti concordano di modificare il Contratto in modo tale da assicurare la sua conformità alle norme imperative.
14.4. Ove una o più delle clausole contenute nel Contratto dovesse essere ritenuta invalida, nulla o inefficace, tale vizio non determinerà l’invalidità, nullità o l’inefficacia delle restanti clausole, né del Contratto nel suo complesso.
14.5. Fermo restando quanto previsto al comma precedente, le Parti dovranno concordare in buona fede la sostituzione delle clausole invalide, nulle od inefficaci con altre valide ed efficaci, in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico tra le Parti ed il contenuto economico del Contratto e da pervenire, nella misura massima possibile, alla realizzazione dell’originaria volontà negoziale delle Parti.
14.6. Il Contratto, unitamente ai suoi allegati e a tutti gli altri atti, documenti e informative comunque con il medesimo richiamati, saranno regolati ed interpretati in base alla legge italiana e ogni eventuale controversia, di qualsiasi natura e origine, sorta in relazione ai medesimi sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Lagonegro (PZ).
Art. 15 – Le comunicazioni tra le Parti.
Ogni comunicazione a Chemichal andrà effettuata ai seguenti recapiti:
Chemichal S.p.A.
Vico III° Santa Sofia, snc
85032 – Teana (PZ)
Tel./fax: 800980404
e-mail: info@haccpok.it
p.e.c.: chemichalsrl@legalmail.it.
Ogni comunicazione ai Clienti/Licenziatari e ai Clienti e-commerce potrà essere effettuata ai recapiti forniti ai sensi dell’art. 5.1.
Le Parti
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., le Parti dichiarano di approvare espressamente e separatamente le clausole contrattuali di cui agli artt. 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14.
Contratto di uso di spazi pubblicitari finalizzati alla vendita on line sulla piattaforma Haccp OK
Premesse
Chemichal S.p.A., con sede legale in Teana (85032 – PZ), alla via Vico III° Santa Sofia, snc, P. IVA 01787260767, in persona del legale rappresentante, (di seguito, “Chemichal”), opera da anni nel settore dell’HACCPP e ha predisposto per i propri clienti un’applicazione per la gestione digitale dei propri servizi (di seguito, “Haccp OK”). Per applicazione (“Haccp OK”) si intende il simbolo codificato o l’icona nonché il software che lo include, che potrebbe comprendere programmi software, prodotti, materiale stampato e documentazione on line o elettronica associati, che possono essere visualizzati sullo smartphone, sul tablet o sul pc dell’utente e con cui si possono eseguire le funzionalità e le funzioni dell’applicazione.
Haccp OK consente di compilare i registri HACCPP (registri di pulizie, temperature, fornitori, tracciabilità, preparazione lotti in formato digitale, etc.); di verificarne lo stato di compilazione e di consultarne il contenuto direttamente sul web; di sincronizzare i dati immessi, anche tra più dispositivi; di sottoscrivere i registri digitalmente. Attraverso l’intermediazione di Chemichal, inoltre, su Haccp OK è possibile l’upload di tutta la documentazione relativa all’assolvimento degli oneri in materia di sicurezza sui luoghi di lavori, così da facilitarne la gestione telematica e l’esibizione in caso di richiesta delle autorità competenti ai controlli di settore. Attraverso Haccp OK sono altresì rese disponibili le funzionalità di cui alla lett. D).
L’attivazione e l’utilizzo di Haccp OK è consentito ai clienti di Chemichal, i quali della medesima usufruiscono in qualità di utenti professionisti. Per cliente di Chemichal deve intendersi la persona fisica e/o la persona giuridica, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (esemplificativamente, legale rappresentante, dipendente, collaboratore), che interagisce con la piattaforma Haccp OK per accedere ai servizi dalla medesima offerti e nell’ottica dell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale (di seguito, i “Clienti/Licenziatari”). L’attivazione e l’utilizzo di Haccp OK è altresì consentito a coloro che, pur non essendo Clienti/Licenziatari, abbiano interesse ad accedere e ad usufruire delle sole funzionalità di cui al punto successivo (di seguito, “Clienti e-commerce”).
La piattaforma Haccp OK è altresì disponibile agli inserzionisti-venditori che abbiano interesse ad acquisire l’uso di spazi pubblicitari ai fini della promozione della propria attività commerciale, attraverso l’inserimento di offerte commerciali nell’apposita sezione e-commerce di Haccp OK e/o l’acquisto di specifici banner, e in vista della conclusione di contratti di vendita on line dei propri prodotti e/o articoli e/o materiali e/o servizi con i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce (di seguito, l’“Inserzionista-venditore”).
Ciò premesso, i reciproci rapporti commerciali tra Chemichal, l’Inserzionista-venditore e, per l’effetto, i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce in relazione alla messa a disposizione di spazi pubblicitari finalizzati alla vendita on line sulla piattaforma Haccp OK, sono regolati dalle seguenti condizioni (di seguito, il “Contratto”).
Art. 1 – Le Premesse.
Le premesse e gli allegati più avanti richiamati – che si dichiara di avere visionato e accettato – costituiscono parte essenziale ed integrante del Contratto.
Art. 2 – L’oggetto del Contratto.
2.1. Con il Contratto l’Inserzionista-venditore acquista il diritto di interagire con la piattaforma Haccp OK inserendo nella relativa sezione e-commerce della stessa un’offerta (di seguito, la “Offerta di Vendita”) relativa ai propri prodotti e/o articoli e/o materiali e/o servizi (di seguito, gli “Articoli”) che intende proporre in vendita on line ai Clienti/Licenziatari e ai Clienti e-commerce.
2.2. Con separato contratto, da stipulare previo contatto diretto con Chemichal e alle condizioni che dalla medesima saranno indicate, l’Inserzionista-venditore potrà altresì acquisire a titolo oneroso l’uso di un ulteriore spazio grafico pubblicitario su Haccp OK (di seguito il “Banner”), ferma la disponibilità residua al momento della richiesta.
2.3. Chemichal non garantisce alcun diritto di esclusiva all’Inserzionista-venditore. Chemichal conserva la piena facoltà di stipulare ulteriori contratti di attivazione di spazi pubblicitari finalizzati alla vendita on line su Haccp OK con altri soggetti inserzionisti-venditori, anche quando, per natura produttiva e/o caratteristiche commerciali, questi siano assimilabili all’Inserzionista-venditore e/o ne siano direttamente competitors; ad esempio, perché operanti come ulteriori e diversi rivenditori degli Articoli.
Art. 3 – La vendita on line su Haccp OK.
3.1. Attraverso la piattaforma Haccp OK sarà favorita la stipulazione di contratti di vendita tra l’Inserzionista-venditore e i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce. Chemichal favorirà tali transazioni attraverso la messa a disposizione dei propri spazi, secondo le modalità indicate ai commi successivi, ma non sarà parte dei contratti di vendita, che si perfezioneranno unicamente tra l’Inserzionista-venditore e i Clienti/Licenziatari e ai Clienti e-commerce, né opererà come agente dell’Inserzionista-venditore.
3.2. L’Inserzionista-venditore, ai fini dell’attivazione della funzionalità di suo interesse su Haccp OK, dovrà fornire i seguenti esemplificativi dati necessari per alimentare e aggiornare l’anagrafica degli inserzionisti-venditori su Haccp OK:
- denominazione sociale;
- sede sociale;
- codice fiscale e P. Iva;
- indirizzo sito internet;
- indirizzo di posta elettronica semplice e/o certificata;
- recapiti telefonici;
- IBAN per i fini di cui all’art. 7.
3.3. Inserendo i medesimi dati nel rispetto della procedura che sarà indicata da Haccp OK, l’Inserzionista-venditore potrà registrarsi sulla piattaforma di Haccp OK. Sin d’ora l’Inserzionista-venditore autorizza Chemichal al trattamento dei propri dati, come da Privacy Policy disponibile al seguente link, che dichiara di conoscere e approvare, oltre che alla loro pubblicazione sulla piattaforma Haccp OK per le finalità inerenti il Contratto.
3.4. L’Offerta di Vendita su Haccp OK non costituisce offerta fatta da Chemichal. L’Inserzionista-venditore sarà l’unico responsabile in relazione all’Offerta di Vendita e agli Articoli proposti in vendita che deciderà di inserire nella sezione e-commerce di Haccp OK.
3.5. Fermo quanto stabilito dall’art. 5.1, 5.2, 5.3, Chemichal e l’Inserzionista-venditore concordano sul fatto che la pubblicazione dell’Offerta di Vendita e degli Articoli su Haccp OK sia sempre subordinata all’autorizzazione specifica ed espressa di Chemichal, che potrà provvedere entro 72 ore lavorative dal completamento della procedura guidata di Haccp OK. Tutte le comunicazioni necessarie ai fini della indicata autorizzazione dovranno avvenire utilizzando i canali resi disponibili da Haccp OK. In caso di rifiuto di tale autorizzazione da parte di Chemichal, nessuna pretesa, per qualunque titolo, potrà essere avanzata dall’Inserzionista-venditore nei confronti di Chemichal.
3.6. Fermo quanto stabilito dall’art. 5.1, 5.2. 5.3, qualunque tipo di intervento e/o modifica sull’Offerta di Vendita, sui dati e sulle informazioni relative agli Articoli è subordinato al rilascio della relativa autorizzazione da parte di Chemichal, che potrà provvedere su richiesta e/o segnalazione dell’Inserzionista-venditore entro 72 ore lavorative dalla richiesta, inoltrata secondo il modello di funzionamento di Haccp OK. Spetta all’Inserzionista-venditore aggiornare tempestivamente Chemichal circa le disponibilità degli Articoli. Chemichal non avrà alcuna responsabilità nel caso in cui, per ritardi imputabili all’Inserzionista-venditore, gli Articoli che risultino ancora presenti su Haccp OK, non siano più effettivamente disponibili presso l’Inserzionista-venditore al momento dell’ordine dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce. Resta fermo quanto previsto dagli artt. 4 e 5.
3.7. Ogni Offerta di Vendita degli Articoli destinata alla pubblicazione su Haccp OK dovrà contenere – e conservare per tutta la durata della pubblicazione – i seguenti dati:
il prezzo degli Articoli, che, in ogni caso, non potrà mai essere superiore a quello praticato dall’Inserzionista-venditore sui propri canali di vendita (on line e/o fisici), anche per l’effetto di eventuali promozioni applicabili agli stessi;
la descrizione analitica, con relativa precisa e chiara rappresentazione fotografica, degli Articoli, comprendente tutte le informazioni normalmente rilevanti per l’acquisito, quali, a titolo solo esemplificativo, la marca, il modello, le dimensioni, il peso, il colore degli Articoli;
la segnalazione di eventuali promozioni applicate sugli Articoli;
la previsione dei tempi di consegna degli Articoli, con specifica quantificazione del costo del trasporto ed indicazione delle caratteristiche dell’imballaggio, in specie con riferimento alla sua idoneità a rilevarne immediatamente il contenuto;
la descrizione della garanzia sugli Articoli nonché della normativa applicabile in tema di diritto di reso e recesso, che necessariamente dovranno essere riconosciuti ai Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce.
3.8. I Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce accedendo alla piattaforma potranno visualizzare, nella specifica sezione e-commerce, l’Offerta di Vendita dell’Inserzionista-venditore e formalizzare l’ordine per quanto di loro interesse, secondo il modello di funzionamento di Haccp OK.
3.9. Una volta che i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce avranno formalizzato l’ordine di acquisto tramite Haccp OK, la stessa provvederà a trasmettere la relativa comunicazione a Chemichal e all’Inserzionista-venditore. L’ordine effettuato dai Clienti/Licenziatari e dai Clienti e-commerce costituirà offerta vincolante nei confronti dell’Inserzionista-venditore. Per ogni successivo e conseguente aspetto dei rapporti tra l’Inserzionista-venditore e i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce, si applicheranno le norme in materia di vendita, di vizi della cosa e di garanzia per evizione ai sensi degli artt. 1470 ss. c.c. e le altre comunque compatibili.
3.10. Ognuno degli Articoli proposti in vendita su Haccp OK potrà essere acquistato a mezzo carta di credito o attraverso gli altri metodi di pagamento indicati nella relativa sezione di Haccp OK. Il versamento del corrispettivo dovuto a Chemichal è regolato dall’art. 7.
Art. 4 – Gli obblighi e le responsabilità dell’Inserzionista-venditore.
4.1. L’inserzionista-venditore dichiara e garantisce che la pubblicazione, la riproduzione, la distribuzione e la trasmissione dell’Offerta di Vendita non sono in contrasto con le leggi italiane e/o con qualsiasi diritto di terze parti, per nessuna ragione; ivi compresa, ma solo esemplificativamente, la violazione e/o l’appropriazione indebita di qualsiasi copyright, diritto d’autore, marchio registrato, titolo, segreto aziendale, musiche, immagini o qualsiasi proprietà o diritto di proprietà.
4.2. Inoltre, l’Inserzionista-venditore garantisce che gli Articoli segnalati nell’Offerta di Vendita sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari a norme imperative e non violano alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dai contratti e/o dalla consuetudine.
4.3. L’Inserzionista-venditore esonera Chemichal da ogni costo (inclusi i costi per la difesa legale) o pretesa di terzi che possano essere sollevati contro Chemichal in conseguenza dell’Offerta di Vendita, e/o degli Articoli per violazioni di diritti d’autore, marchi di fabbrica, segni distintivi, brevetti o altri diritti di terzi derivanti dalla legge, dai contratti e/o dalla consuetudine.
4.4. L’Inserzionista-venditore è l’unico responsabile in relazione al contenuto dell’Offerta di Vendita, e/o agli Articoli che all’Offerta di Vendita decida di collegare. Si impegna a che gli stessi non contengano immagini a carattere sessuale o pornografico e non facciano uso di nomi o espressioni che richiamino o pubblicizzino programmi o contenuti di tale genere, pubblicità mendace, concorrenza sleale, diffamazioni, ingerenze sulla privacy o sui diritti personali, messaggi discriminatori, razzisti o comunque offensivi della dignità e dei diritti umani. Altrettanto vale per i contenuti e le forme radicali, in contrasto con l’educazione e i buoni costumi, sul piano politico o altro.
4.5. Chemichal non assume alcuna responsabilità in merito al controllo del contenuto dell’Offerta di Vendita pubblicata nella sezione e-commerce e/o degli Articoli, sicché, per qualsiasi contestazione sollevata in tal senso contro Chemichal, l’Inserzionista-venditore sarà tenuto a tenere indenne, in via sia sostanziale sia processuale, Chemichal e a risarcire alla medesima tutti i danni diretti ed indiretti patiti in ragione della predetta contestazione.
4.6. L’Inserzionista-venditore si impegna a non compiere, per tutta la durata del Contratto e in relazione all’Offerta di Vendita e/o agli Articoli, pratiche commerciali ingannevoli nei confronti dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce. Si intende per pratica commerciale qualsiasi azione, omissione, condotta, dichiarazione o comunicazione commerciale, ivi compresa quella pubblicitaria diffusa con ogni mezzo (incluso il direct marketing e la confezione dei prodotti) e il marketing, che l’Inserzionista-venditore pone in essere in relazione alla promozione, alla vendita o alla fornitura degli Articoli. Sono pratiche commerciali ingannevoli quelle che, in contrasto con il principio della diligenza professionale, risultino idonee a falsare il comportamento economico dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce, inducendoli in errore. Esse potranno riguardare, a titolo solo esemplificativo, la data di fabbricazione degli Articoli, il loro prezzo, la loro disponibilità sul mercato, le loro caratteristiche, i rischi connessi al loro suo. Sono pratiche commerciali ingannevoli anche quelle che, comunque, inducano i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce a trascurare le normali regole di prudenza o vigilanza relativamente all’impego degli Articoli.
4.7. L’Inserzionista-venditore dichiara di essere a conoscenza dei propri obblighi in materia di pubblicità comparativa ingannevole. Per tutta la durata del Contratto e in relazione all’Offerta di Vendita e agli Articoli, si impegna quindi a formulare solo proposte pubblicitarie che non siano ingannevoli, che mettano a confronto beni omogenei in modo oggettivo e che non ingenerino confusione tra imprese, né provochino discredito ai concorrenti.
4.8. In nessun caso e a nessun titolo, la violazione da parte dell’Inserzionista-venditore degli impegni di cui al comma 6 e al comma 7 del presente articolo potrà essere addebitata a Chemichal. Per qualsiasi contestazione sollevata in tal senso contro Chemichal dai Clienti/Licenziatari, dai Clienti e-commerce e/o dalle imprese pregiudicate dalla campagna pubblicitaria comparativa illecita dell’Inserzionista-venditore, quest’ultimo sarà tenuto a tenere indenne, in via sia sostanziale sia processuale, Chemichal e a risarcire alla stessa tutti i danni diretti ed indiretti patiti in conseguenza della predetta contestazione.
4.9. Nei rapporti con i Clienti/Licenziatari e con i Clienti e-commerce, nel rispetto degli artt. 1470 ss. c.c., l’Inserzionista-venditore, fermi tutti gli altri obblighi di legge e/o comunque derivanti dal Contratto, sin d’ora assume le seguenti obbligazioni:
la consegna degli Articoli immuni da vizi che ne riducano l’idoneità all’uso e/o il valore, e/o, comunque, nelle condizioni analiticamente descritte nell’Offerta di Vendita;
la consegna di tutti i documenti e/o le certificazioni eventualmente accessorie agli Articoli e/o comunque necessari per il loro uso;
il rispetto dei tempi di consegna indicati nell’Offerta di Vendita;
il rispetto delle condizioni di vendita applicabili agli Articoli, comprensive, a titolo esemplificativo, delle condizioni di reso, di sostituzione e di recesso, come indicate nell’Offerta di Vendita;
la adeguata segnalazione di eventuali promozioni applicabili agli Articoli;
la limitazione delle spese per l’acquisto, il trasporto e la consegna degli Articoli a quelle espressamente indicate nell’Offerta di Vendita.
4.10. Fermo ogni altro obbligo derivante dalla legge e/o dal Contratto, l’Inserzionista-venditore si impegna altresì a comunicare immediatamente a Chemichal, pure ai fini della pubblicazione nella relativa sezione di Haccp OK, tutte le precise e dettagliate informazioni e/o gli aggiornamenti sugli ordini dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce e sullo stato della loro evasione, anche con riferimento alle consegne a domicilio effettuate. Resta fermo quanto previsto dall’art. 3.9.
Art. 5 – Poteri e responsabilità di Chemichal.
5.1. Chemichal non assume alcuna responsabilità in relazione al controllo del contenuto dell’Offerta di Vendita e/o degli Articoli. In ogni caso, Chemichal può sempre discrezionalmente valutare la completezza dei dati forniti dall’Inserzionista-venditore nonché la coerenza dell’Offerta di Vendita, e degli Articoli con la natura e lo standard qualitativo dei servizi offerti attraverso Haccp OK ai Clienti/Licenziatari e ai Clienti e-commerce ai fini del rifiuto dell’inserimento ovvero della rimozione dell’Offerta di Vendita.
5.2. Chemichal conserva il potere di interrompere in qualsiasi momento, per cancellazione dalla piattaforma Haccp OK, la pubblicità dell’Inserzionista-venditore per motivi relativi al contenuto dell’Offerta di Vendita, agli Articoli, ovvero al comportamento commerciale dell’Inserzionista-venditore. In via solo esemplificativa, la cancellazione dell’Offerta di Vendita potrà essere disposta da Chemichal, previa comunicazione da trasmettere all’Inserzionista-venditore con preavviso di almeno 3 giorni lavorativi, anche quando:
Chemichal abbia ragione di credere – e non venga fornita ragionevole prova contraria da parte dell’Inserzionista-venditore – che questi stia utilizzando il proprio spazio sulla sezione e-commerce di Haccp OK, non al fine di concludere sulla piattaforma contratti di vendita on line degli Articoli, ma al solo scopo di pubblicizzare la propria attività e di indirizzare i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce verso l’acquisto sui propri canali di vendita (on line e/o fisici), così indebitamente sviandoli dall’uso della piattaforma Haccp OK;
i commenti, le opinioni e/o le recensioni dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce agli Articoli ovvero al comportamento contrattuale e/o commerciale dell’Inserzionista-venditore – che Chemichal è sin d’ora autorizzata a pubblicare nella relativa sezione dedicata di Haccp OK – rivelino condotte commerciali scorrette, inadempienti agli obblighi nascenti dal Contratto e/o comunque insoddisfacenti e l’Inserzionista-venditore – a fronte della specifica richiesta di chiarimenti di Chemichal – non riesca ad offrire ragionevole prova della correttezza contrattuale e commerciale della propria condotta.
5.3. Nel caso di cui al comma precedente, il Contratto si intenderà risolto. L’inserzionista-venditore non avrà diritto ad alcuna forma di ristoro e/o risarcimento, né al rimborso dei pagamenti eventualmente già effettuati, che saranno trattenuti da Chemichal. Resta fermo quant’altro stabilito con l’art. 8.2, oltre che il danno ulteriore.
5.4. L’Inserzionista-venditore dichiara di conoscere il livello di qualità del servizio offerto da Chemichal con il Contratto e di ritenerlo adeguato rispetto alle proprie esigenze. In nessun caso Chemichal potrà essere ritenuta responsabile per il mancato profitto o per qualsiasi danno diretto e/o indiretto causato da errori nella prestazione fornita, fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave.
5.5. Chemichal non assume alcuna responsabilità per errori di qualsiasi genere imputabili alla rete delle comunicazioni. Nessuna pretesa potrà essere avanzata contro Chemichal nei casi in cui si verifichino errori di attivazione e/o di funzionamento di Haccp OK dovuti a una delle seguenti cause: uso di software o hardware non idonei alla visualizzazione e al funzionamento di Haccp OK; disturbi alla rete telefonica e/o internet di altri fornitori; guasti a server di terzi (provider, servizi on line, ecc.); offerte incomplete e/o non aggiornate sui cosiddetti proxy-server di terzi, guasti a server della durata di non più di 36 ore (consecutive o accumulate) nel corso di 30 giorni dalla data dell’inserimento dell’Offerta di Vendita; cause di forza maggiore; motivi redazionali o tecnici; scioperi; fenomeni naturali; disposizioni di legge; restrizioni istituzionali o altri motivi comunque non imputabili a Chemichal. In nessun caso, comunque, Chemichal potrà essere ritenuta responsabile per interruzioni di servizio per lavori di manutenzione di Haccp OK.
5.6. Nessuna responsabilità, per nessuna ragione, potrà essere addebitata a Chemichal in relazione alle vicende relative ai rapporti interni tra l’Inserzionista-venditore e i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce.
Art. 6 – Efficacia e durata dell’accordo.
6.1. L’efficacia temporale del Contratto è di 12 mesi dalla sua accettazione. Alla scadenza del termine indicato, il Contratto si intenderà tacitamente rinnovato, salvo disdetta dell’Inserzionista-venditore da trasmettere, ai recapiti di cui all’art. 11, con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla scadenza del periodo di efficacia. Resta fermo per Chemichal quanto previsto dall’art. 5.1 e 5.2.
6.2. L’Inserzionista-venditore potrà recedere anticipatamente dal Contratto solo a fronte del pagamento dell’importo pari ad Euro 500,00.
Art. 7 – Il Corrispettivo
7.1. L’attivazione della sezione e-commerce e la pubblicazione dell’Offerta di Vendita per i primi 12 mesi è gratuita. Per il periodo successivo, il corrispettivo dovuto a Chemichal per la conservazione dell’Offerta di Vendita nella sezione e-commerce di Haccp OK (di seguito, il “Corrispettivo 1”) è pari ad Euro [150,00] per anno. Si intende che il predetto importo non è comprensivo dell’IVA, che verrà calcolata in aggiunta nell’aliquota vigente.
7.2. Chemichal potrà segnalare all’Inserzionista-venditore eventuali promozioni applicabili. Alla scadenza della promozione eventualmente applicata, l’obbligazione di pagamento dei dell’Inserzionista-venditore tornerà ad avere ad oggetto il versamento del corrispettivo come quantificato ai punti precedenti.
7.3. Il Corrispettivo 1, alle condizioni di cui al comma 1, sarà addebitato al momento del rinnovo del contratto ai sensi dell’art. 6.1 sul conto indicato dall’Inserzionista-venditore ai sensi dell’art. 3.2. da valere come autorizzazione al prelievo. Resta ferma la possibilità per l’Inserzionista-venditore di richiedere di procedere al pagamento con le altre eventuali modalità segnalate nella relativa sezione di Haccp OK.
7.4. Su ciascun ordine trasmesso ai sensi dell’art. 3.9, Chemichal avrà altresì diritto al pagamento di un corrispettivo pari al 10% del valore netto della vendita on-line conclusa dall’Inserzionista-venditore con i Clienti/Licenziatari e i Clienti e-commerce attraverso l’uso di Haccp OK, oltre ai costi di funzionamento del sistema di addebito (il tutto, di seguito, il “Corrispettivo 3”) come appresso meglio indicato. L’incasso del Corrispettivo 3, avverrà al momento e sul pagamento dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce attraverso il sistema Stripe, che l’Inserzionista-venditore dichiara di conoscere e sin d’ora di accettare. La relativa fattura sarà emessa da Chemichal entro il 15 del mese successivo a quello di registrazione dell’operazione. Fermo quanto previsto dall’art. 3.6, per il solo caso in cui, per ritardi imputabili all’Inserzionista-venditore, gli Articoli, che risultino ancora presenti su Haccp OK, non siano più effettivamente disponibili presso l’Inserzionista-venditore al momento dell’ordine dei Clienti/Licenziatari, il Corrispettivo 3 è determinato in misura fissa pari ad Euro 50,00, oltre IVA. Esso sarà esclusivamente a carico dell’Inserzionista-venditore.
7.5. Assieme ai dati relativi all’ordine effettuato attraverso Haccp OK, Chemichal trasmetterà all’Inserzionista-venditore esclusivamente l’indirizzo e-mail, il recapito e le informazioni di pagamento dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce. L’inserzionista-venditore si impegna a trattare i dati dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce in maniera automatizzata, in modo riservato e nel rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali.
Art. 8 – Risoluzione del contratto e risarcimento dei danni.
8.1. Fermo quanto previsto dall’art. 5.3, il Contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. con semplice comunicazione scritta inviata da Chemichal all’Inserzionista-venditore, in tutti i casi di inadempimento di uno qualsiasi degli obblighi nascenti in capo all’Inserzionista-venditore in forza degli artt. 3, 4, 5 e 7 del Contratto.
8.2. In caso di risoluzione per inadempimento da parte dell’Inserzionista-venditore di uno qualsiasi degli obblighi nascenti dal Contratto, ivi compresi quelli considerati al comma precedente, Chemichal avrà diritto a trattenere tutto quanto eventualmente già versato, a qualunque titolo, dall’Inserzionista-venditore in esecuzione del Contratto. A Chemichal dovrà altresì essere versata, a titolo di penale, la somma pari ad Euro 1.000,00. Saranno altresì a carico dell’Inserzionista-venditore tutti i costi sostenuti da Chemichal (esemplificativamente, spese per lettere di contestazione) in ragione del predetto inadempimento. In ogni caso, resta fermo il diritto al risarcimento del danno ulteriore, tanto di natura patrimoniale quanto di natura extrapatrimoniale, esemplificativamente a titolo di lesione dell’immagine e della reputazione commerciale di Chemichal nei confronti dei Clienti/Licenziatari e dei Clienti e-commerce..
Art. 9 – Il trattamento dei dati dell’Inserzionista-venditore.
9.1. Chemichal e l’Inserzionista-venditore si impegnano a trattare i rispettivi dati nel pieno rispetto della normativa vigente, con particolare riferimento al Regolamento n. 2016/679 (“GDPR”), al d.lgs. 196/2003 come da ultimo novellato e ad ogni altra norma applicabile.
9.2. Ai sensi delle richiamate fonti normative, l’Inserzionista-venditore acconsente a che tutte le informazioni riguardanti la sua organizzazione e funzionamento conosciute o apprese da Chemichal nell’esecuzione del Contratto, siano oggetto di trattamento da parte di Chemichal e dei propri ausiliari per le finalità di: servizio clienti, factoring, marketing, pubblicità e promozione, analisi statistiche, indagini sulla soddisfazione della clientela, revisioni, archiviazione di dati storici ed informazioni precontrattuali.
9.3. Restano in capo all’Inserzionista-venditore i diritti riconosciuti dal Regolamento n. 2016/679, come già indicati nella Privacy Policy di Chemichal allegata al Contratto e che interamente si richiama ad integrazione del medesimo.
Art. 10 – Le modifiche al Contratto e le disposizioni finali.
10.1. Eventuali accordi modificativi del Contratto dovranno essere conclusi per iscritto. Il Contratto annulla e sostituisce qualsivoglia pattuizione o accordo precedentemente intercorso in merito a quanto previsto dal Contratto. Qualunque accordo in contrasto con quanto pattuito con il Contratto deve ritenersi abrogato.
10.2. Eventuali variazioni delle condizioni giuridiche dell’Inserzionista-venditore non avranno alcuna influenza sulla validità e sulla efficacia del Contratto.
10.3. Eventuali tolleranze, anche reiterate, a violazioni o inadempimenti, non potranno costituire precedente, né inficiare la validità sia delle clausole disattese sia delle altre clausole del Contratto. Nessun comportamento di tolleranza, anche se reiterato, nei confronti di inadempimenti o ritardati adempimenti, potrà essere interpretato come tacita abrogazione delle pattuizioni corrispondenti o come rinuncia della parte non inadempiente a far valere i propri diritti.
10.4. Il presente Contratto ed i diritti, gli interessi e le obbligazioni dal medesimo nascenti, non potranno essere ceduti, in tutto o in parte, per nessuna ragione.
10.5. Qualora una clausola del Contratto risulti invalida perché in contrasto con norme imperative, sarà concordata una modifica del Contratto in modo tale da assicurare la sua conformità alle norme imperative.
10.6. Ove una o più delle clausole contenute nel Contratto dovesse essere ritenuta invalida, nulla o inefficace, tale vizio non determinerà l’invalidità, nullità o l’inefficacia delle restanti clausole, né del Contratto nel suo complesso.
10.7. Fermo restando quanto previsto al comma precedente, dovrà essere concordata in buona fede la sostituzione delle clausole invalide, nulle od inefficaci con altre valide ed efficaci, in modo tale da mantenere il più possibile inalterato il rapporto sinallagmatico ed il contenuto economico del Contratto e da pervenire, nella misura massima possibile, alla realizzazione dell’originaria volontà negoziale.
10.8. Il Contratto, unitamente ai suoi allegati e a tutti gli altri atti, documenti e comunicazioni comunque con il medesimo richiamati, saranno regolati ed interpretati in base alla legge italiana e ogni eventuale controversia, di qualsiasi natura e origine, sorta in relazione ai medesimi sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Lagonegro (PZ).
Art. 11 – Le comunicazioni.
Ogni comunicazione a Chemichal andrà effettuata ai seguenti recapiti:
Chemichal S.p.A.
Vico III° Santa Sofia, snc
85032 Teana (PZ)
Tel./fax: 800980404
e-mail: info@haccpok.it
p.e.c.: chemichalsrl@legalmail.it
Ogni comunicazione all’Inserzionista-venditore potrà essere effettuata ai seguenti indicati ai sensi dell’art. 3.2.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Inserzionista-venditore dichiara di approvare espressamente e separatamente le clausole contrattuali di cui agli artt. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10.
Pubblicità definita in base agli interessi
La pubblicità definita in base agli interessi è utilizzata per mostrare funzionalità, prodotti e servizi che potrebbero interessare gli Utilizzatori di Haccp OK.
Per mostrare la pubblicità definita in base agli interessi sono utilizzate informazioni quali, ad esempio, le interazioni con i siti, i contenuti o i servizi offerti con Haccp OK. Non sono usate informazioni d’identificazione personale per offrire pubblicità definita in base agli interessi. Nell’offrire pubblicità definita in base agli interessi sono conservate solo le informazioni raccolte per il tempo necessario alla fornitura dei servizi pubblicitari, conformemente a quanto previsto dalla Informativa sulla privacy di Chemichal (disponibile al seguente link) e dalle leggi applicabili.
Sono utilizzati cookie che consentono di comprendere l’efficacia della pubblicità definita in base agli interessi che Chemichal mostra valutando su quali annunci viene fatto clic o quali annunci vengono visualizzati, per offrire la pubblicità più utile e pertinente per gli Utilizzatori. Si suggerisce la lettura della Informativa sulla privacy per maggiori informazioni sui tipi di informazioni raccolte.
Per mostrare pubblicità definita in base agli interessi Chemichal collabora con terzi, come inserzionisti, reti di social media, motori di ricerca, società di pubblicazione di annunci e società pubblicitarie che lavorano per loro conto, per migliorare la pertinenza della pubblicità pubblicata. Nel fornire pubblicità definita in base agli interessi, Chemichal non associa le interazioni su siti indipendenti con informazioni d’identificazione personale e non comunica le informazioni d’identificazione personale agli inserzionisti o ai siti di terzi che mostrano la pubblicità definita in base agli interessi. Gli inserzionisti e altri terzi potrebbero presumere che gli Utilizzatori che interagiscono con o cliccano su un annuncio o un contenuto definito in base agli interessi facciano parte del gruppo al quale è rivolto l’annuncio pubblicitario o il contenuto personalizzato. Alcuni terzi potrebbero fornire a Chemichal informazioni sul conto dei singoli Utilizzatori non di identificazione personale (come ad esempio informazioni di natura demografica) provenienti da fonti offline e online che Chemichal potrebbe utilizzare al fine di offrire annunci pubblicitari pertinenti e utili.
Gli inserzionisti terzi o le società pubblicitarie che lavorano per loro conto, talvolta, utilizzano cookie nel processo di fornitura dei contenuti, compresi annunci pubblicitari, direttamente sul browser o sul dispositivo individuale e, quando ciò accade, potrebbero entrare automaticamente in possesso di un indirizzo IP. Tali terzi potrebbero inoltre utilizzare i cookie per valutare l’efficacia dei loro annunci, e mostrare i contenuti pubblicitari più rilevanti.
Per informazioni su come controllare ed eliminare i cookie (compresi i cookie di terzi), visita l’Informativa cookie.
Chemichal consente di scegliere se ricevere o meno pubblicità definita in base agli interessi.